Voto degli studenti fuori sede

E' prevista una sperimentazione per consentire il voto in altro comune agli studenti che domiciliano in un Comune di verso da quello in cui sono iscritti nelle liste elettorali

Data :

11 aprile 2024

Voto degli studenti fuori sede

Descrizione

Agli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali

Chi può presentare

Oltre al diretto interessato, anche altra persona opportunamente delegata.

elettorale.girifalco@asmepec.it

Descrizione

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza. Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un'apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza), e che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio, e che vi si è domiciliati da almeno 3 mesi.

Alla domanda deve essere allegato:

• la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione

Cosa si ottiene

La possibilità di votare per le elezioni Europee in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il 35° giorno data data del voto (5 maggio 2024), e può essere revocata entro il 25° giorno dalla data del voto (15 maggio 2024)

Nessun costo

Modulo ministeriale istanza studenti fuori sede

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?